La ricerca ha trovato 8 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Porto Seguro Editore”

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Per una volta voglio fare il proverbiale "avvocato del diavolo". Sorvolando sui refusi frutto di un probabile uso scriteriato del correttore automatico (immagino che più che refusi, da come li descrivi tu, si tratti di parole prive di reale attinenza finite nel testo), se fossi un editor (ruolo che sono ben lungi dal ricoprire), non avrei esitato un solo istante a sostituirti tutti i "weekend" col corrispettivo italiano. Personalmente, detesto l'uso di termini inglesi o inglesismi di vario tipo quando è possibile usare il termine appropriato in italiano. Forse, di tutte le correzioni "non autorizzate" nel tuo romanzo, si tratta della più ragionevole. 
Per il resto, spero che con le prossime stampe rimettano tutto a posto. 
In bocca al lupo

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Defio ha scritto: mer mar 09, 2022 2:09 pmFase di editing: spedisco la bozza definitiva e mi viene restituita corretta dopo nemmeno 5 giorni ma con moltissime modifiche, tanto che mi convinco che l'editor sia una macchina da guerra. Tuttavia, due cose mi fanno drizzare le antenne. La prima è proprio la velocità della revisione per un romanzo di ben 260 pagine, la seconda è un appunto che l'editor mi mette di fianco alla frase "era legato stretto ma con un po' di olio di gomito riuscì a liberarsi". L'appunto recita: "il protagonista dove ha trovato questo olio, se era legato a terra?".
Aiuto.
Le due cose vanno chiaramente a braccetto... Un editing così veloce non può essere che alla base di disattenzioni e fraintendimenti del testo, piccoli o grandi. A me sta succedendo una cosa simile con un altro editore e perciò, al di là dell'ilarità che può suscitare una gaffe del genere, posso capire benissimo la tua frustrazione.

Non ho però capito come sono saltati fuori i 62 refusi... Hanno rimesso mano una seconda volta al tuo testo? 

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

A parte che a Striscia la notizia fanno anche pubblicità a libri editi da case editrici notoriamente a pagamento... non credo esista il reato di "pubblicazione di cani e porci". 
Porto Seguro, comunque, mi pare molto presente sui social tipo FB, dove, attraverso i consueti annunci mostrati a utenti scelti in base agli algoritmi, dichiarano di selezionare opere di ogni tipo (cosa che fanno diverse CE, indipendentemente dal loro livello di serietà). Chiaramente, in questo modo, attira aspiranti autori a frotte.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Non sono un esperto di questioni legali, ma se sul contratto non è specificato alcun impegno all'acquisto di copie non vedo come possano "sequestrare" un'opera e rimandare a tempo indefinito la pubblicazione fino a che non si ottempera a un obbligo inesistente sulla carta.
Tra l'altro, spero che nel contratto sia indicato un termine massimo (sei mesi, un anno, etc) per la pubblicazione, passato il quale il contratto stesso può ritenersi nullo.

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Come detto in un precedente post, sono stato contattato anch'io da questa CE con l'invito a presentarmi presso una delle loro sedi per un incontro conoscitivo.
A lasciarmi perplesso, oltre al fatto di dovermi presentare di persona come se si trattasse di un colloquio di lavoro (cosa che comunque mi avrebbe obbligato a prendermi un permesso dal vero posto di lavoro per parlare di cose che potrebbero - perlomeno in questa fase - essere tranquillamente discusse per telefono o, al limite, in videochiamata), è stata anche la velocità della proposta. Per carità, può non significare nulla, magari hanno tanti lettori e scremano rapidamente il materiale pervenuto in redazione senza per forza dover basare il rifiuto su una lettura completa (possono bastare poche pagine per capire che non è aria), riservandosi un'analisi più approfondita per il materiale promettente, ma io sono fatto così: se ho la sensazione che la CE sia di "bocca buona" (e non sto assolutamente affermando che questa la sia) e che il mio manoscritto verrebbe in ogni caso accettato, non riesco proprio a prendere la proposta sul serio, né a lasciarmi lusingare. Ho insomma bisogno di sapere che il mio romanzo è stato letto, che ne sono stati tratteggiati pregi e difetti, e che in base a questi si sia deciso di scommettere sulla sua pubblicazione
Anzi, in questi mesi ho rifiutato diverse proposte "free" proprio per la rapidità con cui sono pervenute. E così è avvenuto in questo caso. 
A tal proposito, ci sono esperienze di utenti che abbiano ricevuto un rifiuto o non abbiano avuto riscontro alcuno da questa CE? 

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

FIDEL ha scritto: mer set 01, 2021 5:08 pmLa chiamata che ho ricevuto giorni fa è stata piuttosto convincente però.....
 
Il problema mi dicevano è il contesto attuale, anche loro devono anticipare ecc.ecc.
In sostanza mi chiedono l'acquisto di x copie.
Ma te l'avrebbero chiesto a chiare lettere, o si tratta di una tua deduzione in base a quanto ti è stato detto al telefono?

Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

Sono stato contattato di recente (a circa un mese dall'invio del manoscritto) con esito positivo e l'invito a presentarmi presso una loro sede per un colloquio conoscitivo. A dire il vero, mi lascia perplesso un faccia a faccia "in presenza" il cui scopo francamente mi sfugge (sono stato fin qui contattato da diverse CE, e mai con la richiesta di un confronto che non fosse prettamente telefonico), senza nemmeno una bozza di contratto sulla quale basarmi per decidere se valga o meno la pena prendermi mezza giornata di lavoro. Mi chiedo cosa vogliano "vedere" o sapere che richieda la mia presenza fisica.
Qualcuno che abbia ricevuto il medesimo invito sa spiegarmene la ragione effettiva?
Di certo, dopo quanto letto in questa discussione, le mie riserve non possono che aumentare.

Torna a “[Casa Editrice] Porto Seguro Editore”