La ricerca ha trovato 8 risultati

Torna a “[Casa editrice] Maratta edizioni”

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Ciao, Naty. 
Sono contento che tu abbia risolto. Per sciogliere il contratto, comunque, ti consiglio di mandare una raccomandata a/r.
Io all'epoca lo feci, su richiesta proprio dell'editrice, anche se la raccomandata rimase ad ammuffire nell'ufficio postale senza mai essere ritirata, per poi essermi restituita qualche mese dopo, intatta. 
Ciò non cambia nulla ai fini dello scioglimento del contratto, ovviamente, poiché per legge il contenuto si ritiene accettato dal destinatario anche se nessuno ritira la lettera.
In bocca al lupo per il nuovo contratto (anche il mio romanzo, nel frattempo, dopo diverse vicissitudini, ha poi trovato casa altrove).
Un saluto. 

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Ciao, Cheguevara. Vedo con dispiacere che nulla si è mosso, nel frattempo. 
Il fatto che tu non abbia ricevuto risposte  in che posizione ti mette, dal punto di vista legale e soprattutto pratico? Hai cercato di sciogliere il contratto? Il romanzo che sarebbe dovuto uscire è bloccato o sei riuscito a rientrare in possesso dei diritti? 

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Ciao, Alessandra. 
Ci ho messo un po' a capire a quale mia domanda ti riferissi, poi ho fatto scorrere i post e ho ricollegato le cose. Imbattendomi nella vostra CE, avevo in effetti notato alcune corrispondenze nelle collaborazioni ma non mi era chiaro se si trattasse di una sorta di "costola". Grazie per la spiegazione e, ovviamente, in bocca al lupo (mannaro). 

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Scusa, Dottajarvi, ma puoi cortesemente argomentare in maniera meno vaga le tue accuse circa le "falsità" lasciate trapelare? Mica per niente, ma qui sono intervenuti almeno due degli (attualmente sotto contratto) autori che affermi di conoscere.
Uno dei due asserisce di riportare quanto gli è stato detto direttamente dalla CE in questione (tra l'altro con encomiabile equilibrio e obiettività nonostante il disagio provocatogli dalla mancata pubblicazione del suo romanzo) e l'altro dice di essere stato "rimosso" (foto e biografia) senza avviso dalla pagina web riservata agli autori.
Se ritieni che uno di loro stia mentendo, sarebbe il caso che tu ne specificassi le ragioni. 
Poi di quali "cattiverie" parli, se persino nei post intesi come "critici" non sono stati risparmiati gli elogi per la trasparenza (almeno sin qui) dell'editrice e per il grande impegno profuso in promozione e quant'altro? 

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Naty, una curiosità: hai detto di aver firmato a giugno... Ma il gruppo whattsapp esisteva ancora? Se sì, che cosa vi veniva detto fino a pochi giorni fa? Andava tutto bene?

Per quanto riguarda il discorso di Wanderer, questa piccola CE di impegno ce ne metteva parecchio, ed è innegabile: c'erano diverse collaboratrici (alcune delle quali, tra l'altro, ora credo abbiano fondato una loro CE, non so se staccandosi dalla Maratta definitivamente o continuando a offrirle i propri servizi) molto prepatate ed esperte nella promozione.
La CE era molto attiva sui social e non solo, partecipava a fiere, organizzava presentazioni e persino interviste alla radio. A un certo punto, per alcuni autori (quelli i cui generi erano ritenuti più promettenti) , era passata alla distribuzione in libreria (fin lì, la pubblicazione avveniva esclusivamente su Amazon). 
L'impressione poteva essere che in alcuni casi avesse fatto il proverbiale passo più lungo della gamba, attraversando alcune grosse difficoltà in certi periodi, tant'è che ci sono state diverse rimodulazioni nel calendario delle pubblicazioni (cosa che, essendo ogni decisione effettuata alla luce del sole, aveva portato a non pochi attriti con gli autori). 
Se comunque si fa un salto sulla pagina FB, è palese come l'attività promozionale e i consueti post concernenti le anteprime o le presentazioni, negli ultimi mesi, si fossero sostanzialmente diradati, non lasciando presagire nulla di buono. 

Detto ciò, la mancanza di trasparenza con gli autori in questa fase lascia, per usare un eufemismo, assai perplessi. 

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Mattia, non so se tu sia un autore di questa CE, ma all'epoca esisteva una chat di gruppo cui partecipavano autori, editrice e collaboratori vari. Gli aggiornamenti sullo stato della CE erano continui. Non scendo nel dettaglio per ovvie questioni di privacy e opportunità, ma i motivi per dubitare della stabilità della CE non mancavano, tanto che diversi autori se ne sono andati dopo di me.
Ovviamente, le ragioni per cui la Maratta starebbe chiudendo i battenti (ammesso che venga confermato) potrebbero non avere nulla a che vedere con le mie supposizioni di un anno fa, e riguardare aspetti e considerazioni di tutt'altro genere.

Re: [Casa editrice] Maratta edizioni

Avevo firmato con questa CE lo scorso anno ma poi, presagendo qualcosa di simile a quanto ora starebbe accadendo, ho chiesto che venisse annullato il contratto per poter rientrare in possesso dei diritti.
Succedeva esattamente un anno fa e, se davvero è così, mi dispiace molto per l'editrice, persona sempre gentile e disponibile, oltre che  per gli autori in attesa di pubblicazione e per quelli che hanno già pubblicato, per le cui opere non so bene quali saranno le conseguenze. 

Torna a “[Casa editrice] Maratta edizioni”

cron