La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “[Casa editrice] Bré edizioni”

Re: [Casa editrice] Bré edizioni

Caro Cheguevara, tralasciando il singolare tempismo con cui ti è pervenuta la proposta generica da questa "999", ci possono essere comunque altre (e assai spiacevoli) spiegazioni per la mail che hai ricevuto. In primis, c'è da considerare che sui nostri telefonini navighiamo in internet costantemente connessi col nostro account google (mail e telefono viaggiano assieme alle nostre ricerche) e i tuoi interessi, così come i miei o di chiunque altro, sono ben catalogati, oltre che sin da subito associati ai vari recapiti. 
Né in  questa evenienza, né in quella da te immaginata, c'è comunque da stare allegri.

Re: [Casa editrice] Bré edizioni

Posso capire che non tutti abbiano gli strumenti e le competenze per impaginarsi un libro e autopubblicarselo su una delle innumerevoli piattaforme self (alcune delle quali non richiedono un solo spicciolo di spesa), ma davvero nel 2022 esiste gente disposta a versare l'equivalente (o quasi) di uno stipendio per vedere il proprio nome su una copertina?
Se questi ci provano, evidentemente sì.
Spero vivamente che i tuoi sospetti non debbano mai essere confermati, anche se io stesso, come diversi altri in questo forum e sul WD, ho ricevuto una controproposta a pagamento dall'affiliata di una CE noeap a cui avevo spedito un manoscritto. In quel caso, perlomeno, era una cosa dichiarata e si riferiva al medesimo invio.

Re: [Casa editrice] Bré edizioni

Ogni giorno ne scopro una nuova. Che significa che il virgolettato non rispetta i loro standard?
Chiedevano forse i dialoghi tra caporali e tu li hai inseriti tra le virgolette alte? Che poi sulle linee editoriali si può tranquillamente intervenire in seguito, se un testo interessa, anche incaricandone l'autore stesso.

Re: [Casa editrice] Bré edizioni

Cheguevara, ricordi benissimo per quanto riguarda la realtà con cui entrambi abbiamo firmato.
Detto ciò, magari la Brè avrebbe comunque rifiutato il mio testo e non è che nutra un particolare rammarico. Semmai ho rimpianti per aver poi successivamente ri-firmato per quello stesso romanzo con una  CE che non era certo in cima alle mie preferenze, appena qualche giorno prima che mi arrivasse una proposta da una casa editrice di ben altra caratura, e che non ho potuto ovviamente accettare. C'est la vie, verrebbe da dire con una certa amarezza.
Tornando in argomento, non è raro ultimamente imbattersi in contratti in cui le CE scaricano sull'autore la questione editing, io stesso ho ricevuto un paio di proposte del genere, ma solo in un caso il servizio era indicato come obbligatorio (che si preferisse avvalersi degli editor interni alla CE o a un'agenzia esterna). Nell'altro caso si faceva semplicemente notare che se si voleva una correzione formale si poteva chiedere alla CE stessa o a professionisti esterni. A loro interessava solo ricevere un testo "accettabile".
Ora non so se la Brè si riferisca all'editing come a un obbligo, ma è certo che per molte piccole realtá questo genere di servizio è incluso solo sulla carta, perché poi, nei fatti, non è difficile ritrovarsi tra le mani un lavoro frettoloso e approssimativo.

Re: [Casa editrice] Bré edizioni

Un paio di anni fa ho spedito loro un testo, ricevendo in risposta come gli altri una mail di spiegazioni dettagliate circa metodo e tempi di valutazione. Alla fine, proprio quando stava per essere messo sotto il mio romanzo ho "purtroppo" ricevuto una proposta da un'altra realtà (con la quale poi la pubblicazione non è andata in porto) e ho ritenuto corretto avvisare la Brè, chiedendo che il mio testo fosse rimosso dalla lista di valutazione. 
Ho trovato nel suddetto editore la massima disponibilità e cortesia, e all'epoca non mi pare che si fosse fatto alcun cenno circa un lavoro di editing a spese dell'autore, ma sono passati più di due anni e le cose potrebbero essere cambiate.
L'impressione che ho avuto comunque è che valutassero in maniera seria ciò che ricevevano.

Torna a “[Casa editrice] Bré edizioni”