La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Scrittura del racconto breve”

Re: Scrittura del racconto breve

Grazie a tutti, ragazzi. Inizio a comprendere, perlomeno dal punto di vista intellettuale e cognitivo, ma la pratica mi porta ad una forma che si discosta dal racconto breve: inizio con un'idea, poi la completo, la elaboro: ed ecco che esce fuori l'impalcatura del romanzo. Devo avere dei modelli letterari di riferimento, c'è poco da fare. Potremmo andare avanti con la teoria fino ai prossimi cento post, ma servono racconti brevi di esempio, anche illustri, e serve iniziare a leggere con un occhio più analitico. Un lavoraccio. Inizierò a leggere e commentare i vostri racconti, ma senza pretesa di fare una mia pubblicazione.
Devo dire, con la scrittura creativa mi aspettavo di potermi esprimere "liberamente", ma sto riscontrando diversi limiti in questo momento. 
Mi ci devo ancora abituare. Proverò a scrivere nuovamente, ci riprovo. 

Cosa sapete dirmi, invece, della novella? Oppure di un racconto normale, non breve? Come si caratterizzano questi racconti, quale struttura seguono, quale stile? In particolare, la novella? Avete mai scritto novelle? 

Re: Scrittura del racconto breve

@Mid Ok, in pratica ne ho ancora di strada da fare. In primis sulla lettura, sulla quale mi sento carente: ho letto perlopiù romanzi, senza analizzarli dal punto di vista stilistico, assorbendone le righe passivamente (se mi piaceva qualche elemento letterario mi limitavo a notarlo); sul fronte dei racconti brevi di grandi autori ne devo ancora leggere. Fare esperienza, cioè scrivere: con qualche dritta in più sugli elementi della lettura e della narratologia forse riesco a sbloccare qualcosa... In genere quando progetto un "mondo" tendo a farlo in modo dettagliato, completo, ma questo mi porta a scrivere troppo (quindi a superare le parole consentite in un racconto breve) oppure troppo poco (vado in contrasto con qualcosa che non mi piace della trama, oppure con un personaggio antipatico e metto il racconto alla gogna). 

@Alberto Tosciri, grazie, proverò a mantenere questa struttura per lavori più avanzati come ad esempio una novella oppure un romanzo. 

Scrittura del racconto breve

Ciao a tutti, ragazzi. 
Parliamo della scrittura del racconto breve. 
Personalmente sto agli esordi della mia scrittura, riscontro enormi difficoltà a trovare l'ispirazione. 
A volte getto via le idee, le tronco sul nascere, mi censuro. 
Scrivo una prima bozza che non va bene. Scrivo a mano, per evitare di impedire il flusso della mano, poi se scelgo di condividere qualcosa dai miei quaderni casomai trascrivo al PC e dò inizio alla fase di editing. Strappo fogli, poi chiudo. 
Insomma, le idee si inceppano ancora prima di prendere forma. 
Mi nutro con la lettura, stacco, e poi, forse, qualche verso di un autore mi muove qualcosa dentro che rimanda a un'immagine personale. 
E se quella immagine è chiara nella mia mente, il flusso diventa ininterrotto, la mano non si ferma, la bozza è distesa, la calligrafia sgorga e tira avanti da capo a fondo. Poi edito.
Trovare qualcosa di originale in mezzo alle idee che mi balenano in testa è un altro paio di maniche. Sono quelle idee che mi sembrano tanto scontate, e verso le quali nutro pregiudizi, che mi bloccano. Vorrei raccontare d'altro, di qualcosa di estraneo, di nuovo alla mia esperienza, e in parte utilizzo la scrittura per intercalarmi in qualcosa di diverso da me (non scrivo neanche il primo rigo, oppure inizio a scrivere chilometri di pagine). 
è qualcosa di abbastanza incontrollato, molto casuale. 
Detto ciò, vorrei scrivere racconti brevi, avere dei suggerimenti sulla struttura, e magari trovare qualche struttura sul piano della narratologia che mi aiuti a comprendere "quale struttura segue", per non sforare oppure evitare di dare l'impostazione di un racconto che invece potrebbe essere un romanzo (che non sono pronto a scrivere). La brevità non è il mio forte... 
Mi serve una struttura che al contempo sia flessibile e mi permetta di lasciare la mano libera. Vi sono anche degli autori che trattano questa tematica, sull'arte di scrivere racconti brevi?
Grazie a chi vorrà lasciare il suo prezioso supporto. Spero di tornare presto a scriver(vi). 
Antonio. 

Torna a “Scrittura del racconto breve”