La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Presentazioni di libri”

Re: Presentazioni di libri

Daniel P. ha scritto: cioè in che senso? 
Ti faccio un esempio : le case editrici tradizionali inviano alla libreria tramite distributore 100 copie del volume. In tot mesi  la libreria ne vende, diciamo, 60. Le 60 copie verranno pagate dalla libreria al distributore al prezzo concordato (che sarà inferiore al prezzo di copertina, altrimenti la libreria non guadagna nulla); ma le 40 invendute vengono riconsegnate al distributore ("reso" ) , che le distribuirà altrove se riesce.

In poche parole, le librerie non vogliono rischiare di rimetterci. 
  

Re: Presentazioni di libri

Capisco perfettamente e ti ringrazio della risposta.
Però dico anche: se per un acquisto online ci vogliono tre settimane, se in libreria non sei a scaffale, se quando il tuo autore organizza autonomamente una presentazione in una libreria importante tu editore non mandi libri perché hai paura...come puoi pensare di vendere?
Forse punti tutto sull'acquisto diretto da parte dell' autore (cosa che io non ho voluto fare)?
Ma allora c'è differenza sostanziale tra EAP e piccola casa editrice NON EAP, visto che l' obbligo di acquisto copie uscito dalla porta è rientrato dalla finestra??

Mah.

Re: Presentazioni di libri

Purtroppo nel mio caso a frenare è proprio l'editore, con cui ho già insistito. Mi ha risposto che se ero così sicuro di vendere, potevo chiedere alla libreria di acquistare le ulteriori copie non in conto vendita. E la libreria (allibita quanto me) mi è venuta incontro. 

In pratica l'editore ha paura del reso. Non capisco però perché dici che conviene più all' editore che alla libreria. In fondo col sistema del reso la libreria non ha il rischio dell' invenduto e l'editore sì. Sbaglio?

Anche per me 25/30 copie può essere un buon quantitativo...

Re: Presentazioni di libri

Capita solo a me che l'editore sia "tirchio" di copie da mandare alla presentazione?
Io sono riuscito ad organizzare la presentazione nella libreria più prestigiosa della città, ho anche trovato relatori conosciuti . È la città in cui sono nato, ho frequentato superiori e università e in cui ho sempre lavorato.
L' editore manderà 15 copie in conto vendita, non di più.
La libreria si è gentilmente offerta di acquistare 10 copie ulteriori.

A me dato il contesto sembrano pochine, ma tant'è.
Come la vedete?

Torna a “Presentazioni di libri”