La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Siccità”

Re: Siccità

Mi è venuto il dubbio che il dettaglio degli occhi verdi poteva essere ironico, non ci ero arrivato subito, nel qual caso ancora complimento per la raffinata sottigliezza.

Re: Siccità

Mi è piaciuto molto @Marcello. Si parte da un realismo intimista per giungerne ad uno quasi magico.
Descrivi ottimamente la percezione di piccoli particolari, le sensazioni, soprattutto l'incontro con la giovane donna. Una sensualità accennata e potentissima, dal sapore nostalgico.
Se posso fare un appunto di natura visiva e percettiva legata alla mia passione per la pittura e i mie trascorsi, direi che mi è sembrato un po' strano che nel quadro rappresentante l'amazzone a cavallo si sia rimasti così colpiti dal colore degli occhi verdi. È un'opinione, ma in un quadro in una navata di una chiesa, normalmente i dipinti sono in penombra, spesso non c'è un'illuminazione adeguata, a meno che si tratti di grossi capolavori. Considerando anche il soggetto del quadro: la vergine sul destriero che si lancia verso le mura di una città, immagino che gli occhi coprano una piccola superficie e mi è sembrato particolare che tutti abbiano notato con nitidezza il loro colore verde.
Per chiudere male dico una sciocchezza: non so perché, l'atmosfera del mare, il cavallo, la donna nuda, mi hanno ricordato una vecchia pubblicità dell'epoca del carosello: bagnoschiuma Vidal.
Pardon per questa cialtronaggine e ribadisco che mi è piaciuto moltissimo.

Torna a “Siccità”