La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “La scrittura d'esordio, ovvero: leggi che ti leggo.”

Re: La scrittura d'esordio, ovvero: leggi che ti leggo.

La banale verità è che, come per qualsiasi altro prodotto, anche per il successo di un libro (di un esordiente o meno) sono indispensabili grossi investimenti pubblicitari. La convinzione che basti il passaparola tra i lettori a costo zero, per far schizzare in alto le vendite, è una favola. Quello è solo un meccanismo che può innescarsi DOPO aver investito, e molto, in promozione.

Se pubblichi con una casa editrice da esordiente, puoi solo sperare che decida di rischiare su di te e non su altri suoi autori esordienti (e, se sei un perfetto sconosciuto, è quasi impossibile che decida di farlo). Se autopubblichi, invece, puoi decidere di investire tu, sulla qualità del tuo lavoro. Rinunci a cambiare l'auto e investi quei soldi in ads online ben fatti del tuo libro. Probabilmente, rispetto all'investimento, col primo libro andrai in perdita. Ma intanto ti sarai creato un pubblico e, se il libro vale, avrai anche innescato il passaparola. E col secondo libro potrai iniziare a guadagnare.

Re: La scrittura d'esordio, ovvero: leggi che ti leggo.

Bisognerebbe però distinguere tra un esordiente che ha successo perché ha "studiato" bene il mercato editoriale, ad esempio ha letto tutti i thriller o i fantasy best seller, e ha confezionato un thriller o un fantasy con gli elementi più acclamati di quelli. In questo caso non è qualcuno che ha "qualcosa di nuovo" da dire, ma che offre al pubblico qualcosa che quest'ultimo conosce e apprezza già. In questo caso, appunto, ha più senso leggere solo gli autori più famosi e venduti nel proprio genere, non gli altri esordienti.

Poniamo invece il caso, molto più raro, di un autore esordiente che davvero pubblica "qualcosa di nuovo", che esce dagli schemi. Pure qui, che utilità ha leggere altri esordienti? Se vuoi uscire dagli schemi non hai interesse a ripetere quelli di altri, ma appunto a proporre i tuoi senza farti influenzare da vere o supposte "formule per il successo" altrui...

Torna a “La scrittura d'esordio, ovvero: leggi che ti leggo.”

cron