La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Sherlock Holmes ha un dubbio”

Re: Sherlock Holmes ha un dubbio

@Domenico S. 

Ciao, Domenico. Mi serve un commento, quindi temo che dovrò fare oggetto il tuo racconto delle mie inutili osservazioni. 
Da "fare oggetto" in poi, la frase fa molto Sherlock Holmes, no? 
Dunque, eviterò di sottolineare i refusi che sono un po' troppi per un racconto così breve, e che senz'altro ti avranno già segnalato nei commenti precedenti. E comunque i refusi non sono un problema, nel senso che non ci vuole niente a rileggere e correggerli e sicuramente lo puoi fare anche da solo. 
Il racconto è grazioso, leggero e scorrevole, corredato di alcune battute azzeccate. Il carattere del personaggio si definisce nelle stesse frasi e situazioni che allo stesso tempo definiscono il soggetto del racconto, cioè la storia, e quindi la nostra percezione di lui si costruisce senza che nemmeno ce ne accorgiamo, il che è un pregio, anche se alla suddetta definizione contribuisce in parte una conoscenza legata alla notorietà del personaggio. Io non ho mai letto nulla in proposito (giusto il trailer del film con Robert Downey Jr che credo rivisitasse il personaggio in chiave non classica e alcune puntate del serial ambientato ai giorni nostri, quello con Lucy Liu, che in fondo faceva lo stesso) ma chi può dire di non avere una sia pur vaga idea di Sherlock Holmes? 
Domenico S. ha scritto: Lei stessa possedeva uno spirito acuto.
  Ciò nonostante, cioè nonostante tutti siano più o meno al corrente dello spirito acuto di Holmes, credo che tecnicamente sarebbe corretto comunque non fare completo affidamento su questo e magari spendere una o due parole, così en passant, affinché un ignaro lettore (tipo un extraterrestre o un vecchio pescatore inuit, o un aborigeno dell'Amazzonia - ce ne saranno ancora?) venga dall'autore edotto sul fatto che quando si parla della donna dicendo "lei stessa possedeva uno spirito acuto", ebbene il lettore sappia che stiamo facendo riferimento a Holmes. Non sono sicuro di essermi spiegato. Speriamo bene.
Domenico S. ha scritto: Poiché è vedova da cinque anni, e la sua attività è florida, deduco che questo nervosissimo deriva da suo figlio.
La dimostrazione deduttiva è una scena classica del genere che poi è arrivata fino ai giorni nostri ed è immancabile in qualsiasi serial thriller che abbia per protagonista il classico profiler iper-empatico (per intenderci quello in grado di pensare secondo gli schemi del maniaco di turno), ma qui è un po' deboluccia perché le deduzioni di Holmes in merito al problema della donna non sembrano poi così inarrivabili, e comunque mi vengono in mente un'infinità di potenziali problemi che una vedova da cinque anni con una florida attività economica potrebbe comunque avere a prescindere che riguardino il figlio o meno. 
Domenico S. ha scritto: Si chiese perché non avesse scelto una pistola.
Ora me lo chiedo anch'io, da lettore, e magari non mi veniva in mente se non me lo avessi fatto notare, ma vabbè, diciamo che il tizio confidava nella propria stazza o nella propria abilità con il coltello.
Domenico S. ha scritto: «A quanto pare. Sei più forte di quel che sembra» disse Holmes, dandogli una pacca sulla spalla.
Anche questa parte è un po' debole, nel senso che pare un po' improbabile che il problema del ragazzo fosse tutto lì. Diciamo che a livello narrativo ci può stare, ma avrebbe bisogno di uno svolgimento diverso, meno sbrigativo. Si fa per dire, naturalmente. Tenuto conto del contesto e della brevità, credo che il racconto raggiunga lo scopo.
Domenico S. ha scritto: a credere che il suo interesse nella mia figura non sia del tutto professionale
Dunque gli interessi di Holmes non sono poi così limitati, e la cosa non può che farci piacere. Anche se un tipo come lui immagino debba essere abbastanza geloso della propria libertà, al cuor non si comanda, dove per cuor è facile immaginare che cosa realmente si intenda :P .
Come ho detto il racconto è grazioso e si legge con piacere. Sul fatto del copyright non so e mi incuriosisce. E' possibile scrivere storie con personaggi altrui?
Grazie della lettura, Domenico. Alla prossima. :super:

Torna a “Sherlock Holmes ha un dubbio”