La ricerca ha trovato 8 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Genesis Publishing”

Re: [Casa Editrice] Genesis Publishing

Con una lunga mail inviata a noi autori, Genesis Publishing ha comunicato la cessazione dell'attività a partire dal 1° gennaio 2024.
Tutti i titoli spariranno (tornando di nostra proprietà, per carità)
Le royalties arretrate verranno pagate ma dobbiamo avere pazienza (dal 2016 non ho visto un cent, figuriamoci se non ho pazienza).

La notizia comunque dovrebbe essere di interesse generale per il forum.

Re: [Casa Editrice] Genesis Publishing

GiorgiaPenzo ha scritto: ven giu 16, 2023 8:05 pm Porto la mia esperienza e confermo, purtroppo, quanto detto da altri autori. 
Ho firmato con Genesis Publishing nel 2014, quando la loro sede legale era a Milano. E' stata trasferita all'estero successivamente, e da quel momento in poi non hanno più versato royalties. E' più di 7 anni che chiedono di portare pazienza, ogni volta con una scusa diversa, senza versare un Euro. Ogni mail di sollecito finisce nel vuoto.

Mi dispiace molto perchè all'inizio il progetto e la cura di testi e grafica erano lodevoli. Ma non me la sento proprio di consigliarlo, arrivati a questo punto. Chi si affida a questo "editore" (adesso anche Agenzia Editoriale, mah!) sappia che pubblicherà solo per la (infinitesimale?) gloria.
Grazie :)

Re: [Casa Editrice] Genesis Publishing

Uanema ha scritto: gio giu 15, 2023 11:36 am Diversamente, quando si crede di lottare con i mulini a vento e sorge già una certa rassegnazione, occorre cambiare mestiere, per tentare di poter incidere in altri settori. Mi sembra che quando si subisca un torto, tu invece consigli di lasciare stare, perché non ne vale la pena, mi dispiace ma non reputo sia questa la condotta da tenere, anzi, se lavori in questo campo con questo spirito di sicuro, cercherò anch'io di evitarti nel mio percorso editoriale. Mi sembra strano riuscire a trovare un accordo, ma non denunciare, non interpellare le persone in grado di restituirci una certa giustizia, ci porta a diventare complici inconsapevoli di un modo di fare sbagliato. 
Non è un dialogo "io ho ragione e tu sbagli", o almeno non è il concetto che ne ho io

Non ho consigliato niente a nessuno, ho detto quello che ho fatto io. Ognuno fa le proprie scelte. Ho scritto che do consigli, non che questo era un consiglio. Quando lo è di solito scrivo "vi consiglio di fare così".

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Non ritengo di procedere contro questa CE per il semplice fatto che ho deciso di sbattermene perché ho problemi più importanti da gestire in questo momento. Ma esorto ognuno a valutare la propria situazione personale e a decidere con la propria testa. [/font]
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Non esiste una linea giusta da seguire. Non la mia, non la tua. Ognuno trovi la propria[/font]

Non ho mai detto di fare questo di mestiere, ma solo di essere entrato nel mondo dell'editoria in maniera più consapevole nel corso degli anni. Pochi in Italia lo fanno a tempo pieno, grandi CE a parte. Di mestiere lavoro in azienda. Svolgevo servizi editoriali come seconda attività, per passione, ma ho smesso quando la passione è terminata. Quindi non corri alcun rischio di dovermi evitare (e viceversa).

Non ritengo pertinente il parallelismo tra questa mia bega del piffero tra uno scrittore sfigato e una CE sfigata e la violenza sulle donne.

Ho riportato la mia esperienza e basta.

Ciao.

Re: [Casa Editrice] Genesis Publishing

Posto che stiamo parlano di un'avventura cominciata 7 anni fa, che prevedeva fin da subito la firma per una trilogia (che, va da sé, ti impegna per anni) e che ai tempi la "bibbia" in materia di feedback sulle CE era il WD, sul quale avevano pareri entusiasti...io ho firmato.
Poi sono maturato (alla veneranda età di 50 anni), nel frattempo sono entrato nel mondo dell'editoria anche tramite i servizi editoriali e ho capito molte cose. Nessuno "nasce imparato", a distanza di anni e con tutta l'esperienza maturata non avrei firmato. Ma del senno di poi sono piene le fosse, no?
Nel mondo dell'editoria 7 anni sono un'era geologica. Oggi potrei tenere seminari sul tema, ai tempi, ahimé, no.
In quanto al "farla passare liscia" e discorsi analoghi: ognuno ha il suo vissuto e la propria vita. Ho cose più importanti a cui pensare ora che non imbarcarmi in uno sterile viaggio senza ritorno. 
Ho scritto questo post come feedback sulla CE e come monito per chi oggi si trova nella mia situazione di 7 anni fa. 
Non sono un Don Chisciotte e non sono un maestro di vita.
Do consigli. Oggi lo posso fare e, come molti che lo possono fare, posso farlo solo in base all'esperienza vissuta.
Diffido da chi sa già tutto grazie all'esperienza degli altri, perché in realtà non sa niente, se non per sentito dire.

Re: [Casa Editrice] Genesis Publishing

Uanema ha scritto: mar giu 13, 2023 9:34 am Mi chiedo come sia possibile firmare con una casa editrice non presente sul territorio italiano? Penso che bisognerebbe incontrare gli editori, i contratti andrebbero firmati all'interno di uffici, potendosi conoscere, stabilire delle strategie...
Quando poi ci sono delle divergenze, come si può pensare di risolverle?
Non so dove abiti tu, ma dalle mie parti non ce ne sono molte di CE (zero per essere precisi), la firma a distanza si fa perfino per i contratti milionari dei calciatori. Credo che il 99% della gente qui non abbia mai incontrato di persona il proprio editore.
In quanto alle "divergenze", non sono King, ho sempre pensato che il contenzioso potesse riguardare cifre intorno ai 50 euro (e infatti è così) per cui me ne sono infischiato del fatto che il foro competente fosse a Rodi. O credi che se fosse stato nella mia città mi sarei avventurato in una bega legale per 50 euro?
Viviamo coi piedi per terra dai.

Re: [Casa Editrice] Genesis Publishing

Lascio perdere, non per pusillanimità o buonismo, ma per stanchezza e un senso di rifiuto che ormai ho per il settore. 
Certo che sono con l'acqua alla gola e non truffatori, trattandosi di brave persone, per quello che ho visto in questi anni. 
Ma io avevo un'attività in proprio, preso con l'acqua alla gola, dopo aver saldato fino all'ultimo centesimo coi fornitori, ho chiuso baracca...
Loro invece hanno pubblicato un libro oggi, in pompa magna su tutti i social.
Così non va.
Ma va così.

Re: [Casa Editrice] Genesis Publishing

A 7 anni dall'inizio della trilogia e a 2 dalla conclusione della stessa, posso tranquillamente mettermi il cuore in pace sul fatto che non vedrò mai un centesimo dalle royalties.
Siamo in tanti ad avere timidamente fatto richiesta, tanto che per ben due volte nell'arco degli ultimi due anni è arrivata una mail lunghissima a tutti gli autori dicendo di avere pazienza: difficoltà economiche, editoria in calo, Covid e tanti altri ottimi motivi, anche propositi di chiudere la baracca.
C'è un contratto firmato, ma la CE è nell'isola di Rodi e il foro compente è là.
Sono pochi euro, per carità, ma sono stati stra sudati.
Mi spiace doverlo scrivere sul forum, ma sono davvero anni che scrivo in privato e mi viene chiesto di avere pazienza.
Ecco, l'ho persa.

Torna a “[Casa Editrice] Genesis Publishing”