La ricerca ha trovato 13 risultati

Torna a “Io Scrittore [7/04/2022]”

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Fabioloneilboia ha scritto: come si sapeva c'è scritto tutto e il contrario di tutto, però qualcosa di utile c'è e va bene così.
Non potevi riassumere meglio il mio pensiero nel complesso.
Per il resto, di nove pareri ricevuti (l'anno scorso erano otto), quattro positivi, due indifferenti e tre negativi. Ammetto che il più istruttivo è l'unico che me l'ha stroncato senza pietà: un commento molto approfondito con esempi presi dall'incipit e punti deboli. Certo, ammetto che mi sono sentito così :buhu: , però riconosco che è l'unico commento davvero approfondito che rispetto per l'impegno.

@Lauraquak, complimenti e in bocca al :plata:  da parte mia. Metticela tutta e gongola per il risultato. :lol:

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Lysander ha scritto: Ho quasi finito di leggere tutti gli incipit. A parte un 10 (il primo in quattro anni di partecipazione), gli altri, seppur scritti in un italiano corretto, sono di una noia mortale. E ovviamente essendo un'amante del fantasy non ne ho avuto nemmeno uno. 
Mi ritrovo in ogni parola. Ne ho riletti in modo approfondito sei e a uno ho dato, in media, un dieci meno (un nove e tre dieci) ed è la prima volta in due anni. Al contrario dell'anno scorso, quasi tutti sono scritti in italiano corretto. Nel mio caso è il genere a non attirarmi. Per il resto, posso dire che da amante del sentimenti ne ho avuti due, ... :(
Di fantasy, però, non me ne è capitato neanche uno, forse che sono pochi in generale? :umh:

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Fabioloneilboia ha scritto: Io partecipo con un Mts ed avrei voluto leggerne qualcuno, ma l’unico Mts che mi è capitato in pratica non lo è.
Io me ne sono fatto una ragione: sono due anni che partecipo con dei "sentimenti" e me ne capitano pochini.
Credo che alla fine il sistema se ne freghi o, magari, dovessi essere un po' filosofo, magari fa così per avere pareri più "ampi", anche dai non amanti del genere. Ma in fondo credo che il sistema se ne freghi delle nostre scelte, punto e basta. :P

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

bwv582 ha scritto: Ho notato un netto miglioramento qualitativo oppure, come ho detto poco fa, sono capitato in un girone tosto. :P
Ripeto quello che ho detto, l'anno scorso ero nella stessa vostra situazione (mi sono autocitato un'altra volta poco fa). Essendo io la stessa persona dell'anno scorso - a parte un anno in più di contributi e uno in meno di vita residua ( :P ) - credo di aver avuto fortuna nell'assegnazione. Per uno degli incipit mi ritrovo nella situazione di @lelaa!, con la differenza che non voglio leggere tutto il romanzo perché il giallo non è proprio il mio genere ( :S ).
Ora inizio a rileggerli a fondo e rivalutarli, però ho idea che di insufficienze ne darò poche e per quel romanzo non mi discosterò di molto da quattro dieci... e non lo dico senza invidia. :buhu: :buhu:
Alcune vecchie abitudini, però, non si perdono: di dieci incipit, otto sono più lunghi di 50 mila caratteri e due superano i 59 mila...

Tra l'altro in questa discussione mi sto autocitando spesso... non credo di avere una grande considerazione del sottoscritto, penso che lo faccio perché, ripensando a l'anno scorso e leggendo voi, non credo io per primo a quello che scrivo riguardo alla qualità degli incipit... :libro:

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

L'anno scorso ho scritto così (l'ho copiato dalla discussione dell'anno scorso, a pag. 3)
 Io ha scritto:Di 10 incipit che mi sono arrivati, uno era davvero splendido, altri due buoni, uno passabile e gli altri sei erano davvero scarsi. Quando dico "scarsi" intendo proprio al limite della stessa leggibilità per vari motivi, troppo spesso grammaticali.
ho appena letto tutti e dieci gli incipit di quest'anno (poi me li rileggo e valuto con calma). Sono tutti in italiano corretto e senza insulti grammaticali - uno ha qualche svista, ma credo siano sviste da fretta o frenesia - e, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, ne ho trovati quattro molto buoni, quattro passabili e due indigeribili per motivi diversi. Ho notato un netto miglioramento qualitativo oppure, come ho detto poco fa, sono capitato in un girone tosto. :P

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Fabioloneilboia ha scritto: Noiosetto ma ben scritto.
Magari può essere il mio. :sorrisoidiota:
Scherzi a parte, ho letto cinque incipit (poi li rileggerò tutti con calma per valutarli) e mi colpisce che due di questi sono buoni e, anzi, uno mi sembra davvero ottimo, entrambi li vedo migliori di quanto posso fare io ( :buhu: ). Poi uno è buono, scritto bene, ma niente di speciale e due sono abbastanza scarsi, seppur senza offendere le regole grammaticali. L'anno scorso avevo due buoni incipit, ma comunque su dieci, e ricordo che sei offendevano proprio gli occhi. O la qualità è superiore, oppure mi è capitato un girone di ferro (cit.).

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

pale star ha scritto: Avevo questo dubbio anch'io, ma stando alla mail che mi è appena arrivata dalla newsletter, direi di no.
Io ho voglia di segnalarne uno fatto di solo testo e spaziature a caso lungo 599** caratteri che, con titolo, autore e nomi dei capitoli (anche un cap. 1, per dire) superebbe di certo i 60 mila. Poi, però, anch'io ho ricevuto la newsletter, anche se questo è un esempio di furbizia a cui ho davvero voglia di fare uno sgambetto...
lelaa! ha scritto: Di sentimenti NESSUNO (ed e' il mio genere preferito) 😭😭😭
Ti capisco, l'anno scorso ne ho avuto uno o due di sentimenti e quest'anno due. Però almeno quest'anno ho molta narrativa generale, l'anno scorso quasi tutti thriller, gialli e robe che non mi piacciono per niente... :buhu:

Ho comunque letto un incipit che ha una qualità di scrittura a dir poco fantastica e non lo dico senza invidia. Però, ricordandomi dell'anno scorso, ho idea che si tratti di una piacevole eccezione.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

lelaa! ha scritto: Come fate a trovarli su amazon? Tramite il titolo? Sapendo che non si può partecipare con un libro edito, non cambiano nemmeno il titolo?
L'anno scorso uno l'ho trovato su amazon tramite titolo. L'ho segnalato perché racconto autoconclusivo, autopubblicato e l'autore non aveva nemmeno usato uno pseudonimo (ed era anche brutto!). A livello di regolamento è tipo qualcuno che passa davanti a una volante senza cinta, con il telefono alle orecchie e in eccesso di velocità, per fare un paragone. L'ho segnalato.

Per il resto, non riesco a citarti da una pagina all'altra, @Fabioloneilboia, ma io ho visto che quest'anno (almeno) le sinossi sono tutte scritte in italiano corretto e anche in buon italiano. A parte uno che ha scritto il capolavoro e si autoincensa nella sinossi, per il resto sono anche sobrie. Una è breve e molto carina, che invidia (io faccio pena nelle sinossi)...
Comunque ho messo "sentimenti" e mi sono capitati: 3 storici, 4 narrativa generale (dalle sinossi 2 sono sentimentali), 2 fantasy e l'ultimo thriller/giallo. Scarico gli incipit poi inizio a leggerli e vedrò.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Fabioloneilboia ha scritto: Credo che la tua sia la situazione di molti.
Non saprei, per lo meno non è la mia situazione.
Partecipo con un romanzo completo, revisionato ventordici volte - quello di quest'anno l'ho finito nel 2018 - e anche l'anno scorso, alla mia prima volta, era così. Tra l'altro, se dovessi arrivare in finale per qualche motivo, non credo che cambierei una virgola, a parte le sviste grammaticali che magari potrebbero segnalarmi. :saltello:

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

Mi sono iscritto qualche giorno fa.
Il romanzo con cui partecipo è peggiore (secondo me) di quello dell'anno scorso - avevo letto (qui? sul WD?) che non si poteva partecipare con lo stesso romanzo per due anni di seguito - ma non mi importa. In fondo la bellezza è negli occhi di chi legge, poi magari ricevo qualche consiglio interessante. <3
In bocca al :plata: a noi.

Torna a “Io Scrittore [7/04/2022]”