La ricerca ha trovato 7 risultati

Torna a “Che libri hai sul comodino?”

Re: Che libri hai sul comodino?

bwv582 ha scritto: [...] passerò ad alcune interessanti letture della gentilissima @Ippolita
Ringraziando e salutando @Ippolita, intanto ho terminato "l'arte poetica" di Aristotele. È la prima opera di Aristotele che leggo per intero, al di là di frammenti (tra scuola, curiosità o citazioni di altri autori) e non so quanto sia rappresentativa dello stile e degli intenti del suo autore.
Avendo letto vari dialoghi di Platone, l'impressione è che Platone voglia più argomentare e discorrere - magari servendosi di Socrate - per poi arrivare alle proprie idee, mentre Aristotele è più un insegnante e, secondo me, "l'arte poetica" ha molto del libro di testo. Lettura interessante e stimolante, comunque.

Re: Quali libri state leggendo??

Mi avete ricordato la buonanima di papà che, quando ero piccolo, mi parlava spesso del servizio militare (e gli si illuminavano gli occhi). Tra l'altro, @Alberto Tosciri, pensando a un'altra tua discussione, lui ha fatto il militare a Sant'Anna Arresi e Capo Teulada (nominava anche Carbonia, ma sentivo sempre questi due nomi) e gli piaceva la Sardegna.
Raccontava sempre di come, nel saluto militare, non si doveva vedere il pollice della mano destra quando la si posava in fronte, di come il rancio era sempre «ottimo e abbondante» e di come doveva sapere e riconoscere i gradi a memoria e me li fece anche imparare (caporale, caporalmaggiore, sergente, sergente maggiore, ...).

Tornando ai libri in lettura, dopo aver letto "medico ad Auschwitz" di V. Nyiszli, sto leggendo ora i "diari" del conte Ciano (sto a Maggio 1940). Quest'ultima lettura davvero molto interessante.

Torna a “Che libri hai sul comodino?”

cron