La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “Presentazioni di libri”

Re: Presentazioni di libri

Marcello ha scritto: No, vanno considerate come copie vendute a tutti gli effetti: l'editore ti manda trenta copie, finito il tuo giro di presentazioni gliene rendi tredici e lui te ne fattura diciassette. Funziona così (e se per caso non funzionasse così significa che quell'editore ha dei problemi).
Grazie mille, Marcello!
Me lo chiedevo perché ultimamente mi sto ponendo diverse domande sul mondo delle piccole CE italiane.

Re: Presentazioni di libri

ElleryQ ha scritto: E purtroppo esistono anche editori, sedicenti no EAP, che fanno pagare agli autori 80 euro all'ora per un firmacopie in stand al Salone del Libro. In pratica si pagano lo stand con i soldi degli autori, compiacenti per il solo fatto di trovarsi in una delle più importanti kermesse dell'editoria. E non è tutto, hanno anche "facoltà" di portarsi i libri in precedenza acquistati (facoltativamente) per il firmacopie in stand.
Quindi, ricapitolando: un autore dovrebbe pagare da sé viaggio, vitto, alloggio a Torino, posto in stand (magari solo per lo sfizio di un'ora) e possibilmente anche i libri (sempre facoltativamente).  :facepalm:
Verissimo, a volte chiedono anche di più. Sono cose che possono portare un autore a scomodare parecchi santi, perché di solito si scoprono dopo la firma del contratto.

Comunque, sempre a proposito di presentazioni, volevo chiedervi: nel caso del conto vendita, i libri eventualmente venduti vengono considerati come copie autore? Non chiedo per le royalties (tanto ho ben capito che ormai è più una rimessa che altro) ma per il conteggio delle copie vendute di un titolo. Perché ci possono essere autori che, nel corso di varie presentazioni organizzate in luoghi diversi da librerie, possono vendere anche decine di copie.

Se non vengono considerate come copie vendute, giuro che mi voto al self o al mercato estero scrivendo direttamente in un'altra lingua. 

Grazie in anticipo!

Re: Presentazioni di libri

Marcello ha scritto:
Innanzitutto occorre capire se vuoi farla in un luogo deputato (libreria o biblioteca) o in un luogo "altro" (bar, circolo, fruttivendolo sotto casa...).
Nel primo caso nessuno ti dovrebbe chiedere un contributo in denaro (ma la biblioteca vorrà certamente che tu lasci una o due copie del romanzo), nel secondo caso dipende da luogo a luogo, da città a città, da proprietario a proprietario. Non c'è altra soluzione che presentarsi e chiedere se sono disposti a farti fare una presentazione e, in caso affermativo, a quali condizioni.

Un relatore non deve essere un letterato affermato (anzi, meglio che non lo sia perché spesso quelli si mettono a parlare dei loro romanzi, di come intendono il mondo, di quale sia il genere letterario preferito... e si dimenticano del libro che devono presentare). Cerca una persona che non sbagli due congiuntivi su tre, possibilmente che sia abituata a parlare in pubblico (importantissimo) e che abbia apprezzato il tuo romanzo: un insegnante, un bibliotecario, ma anche un assicuratore o un postino, purché rispondano ai requisiti precedenti.

Se si tratta di una libreria la casa editrice si dovrebbe accordare con il libraio e tu dovresti pensare soltanto a invitare più gente possibile.
Se invece il luogo in cui farai la presentazione non è deputato a vendere libri, toccherà a te accordarti con la casa editrice per fartene spedire (possibilmente in conto vendita) un quantitativo idoneo per una o più presentazioni.
Ciao Marcello, grazie per le pronte risposte!  :)

Tempo fa avevo chiesto a una delle librerie superstiti del mio quartiere e, senza neanche lasciarmi parlare, hanno rifiutato dicendo che le presentazioni sono eventi tristi e deserti ^_^'

Poi mi sono stati segnalati due nomi potenzialmente interessati a organizzare (da quello che ho capito, gli è arrivata la bozza di copertina del libro che avevo girato a degli amici) ma prima di contattarli volevo appunto capire qualcosa di più per non fare brutta figura.

Re: Presentazioni di libri

Carissim*,

riprendo la discussione perché fra qualche settimana dovrebbe uscire il mio romanzo e io, in fatto di presentazioni, sono assolutamente ignorante.

Ringrazio da subito chi vorrà illuminarmi. :)

Prima di tutto vorrei capire come funziona a livello economico: il mio dubbio principale riguarda la location e 'come' vada prenotata. Non ho capito se le presentazioni funzionino come altri eventi privati in cui si affitta il locale oppure se si possano concordare formule diverse (ve lo chiedo per capire anche come approcciarmi ai vari gestori e titolari).

La seconda domanda potrà suonare ancora più stupida ma... se io sono un'emergente e non ho conoscenze particolari, come faccio a scegliere un relatore? 

La terza: come ci si accorda con la casa editrice riguardo i romanzi da portare?

Abbiate pazienza, mi ci vuole un tutorial: "Presentazioni per dummies" :asd:


 

Torna a “Presentazioni di libri”