La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento”

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

Cheguevara ha scritto: OK, è il tuo punto di vista e, come tutti i punti di vista espressi civilmente, va rispettato.
E anche io rispetto il tuo, ci mancherebbe altro… Sono intervenuta perché so che sul Forum il dibattito si sarebbe mantenuto su toni civili, in altri luoghi virtuali ben più noti non lo avrei fatto, probabilmente mi avrebbero sommerso di offese.
Cheguevara ha scritto: Il mio punto di vista è che non è stato Draghi a proporsi per l'incarico, ma la politica, una politica allo sbando, paralizzata dalle lotte interne fomentate da capi e capetti di corrente, a chiedergli in ginocchio di venire a risolvere i problemi.
Verissimo, ma in nessun altro Paese democratico, a mio parere, sarebbe stata concessa al Capo del Governo carta bianca, questo è stato un pasticcio tutto italiano.
Cheguevara ha scritto: Come si può governare quando i partiti che, a seguito di un patto di maggioranza, dovrebbero sostenere il governo, non perdono occasione per remare contro, inseguendo, anziché il bene del Paese, i consensi del momento.
Questo vale più per la Lega che per il M5S, cha ha comunque sbagliato tantissimo. Non dimentichiamo però alcune proposte come quella del salario minimo e del precariato avanzate dal Movimento che sono sacrosante e sono rimaste inascoltate. Credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che in questa situazione odierna terrificante c’è tanta gente sottopagata che rischia di morire di fame e che in qualche modo va aiutata (vedi anche a tale proposito l’intervento su la7 di Bersani che io ritengo persona di grande onestà politica e intellettuale). Non ci sono soltanto la pandemia e la guerra a cui pensare, il Paese ha bisogno di tanto altro e non mi sembra che Draghi si sia dato molto da fare in questa direzione.
Hai ragione, è tutta una farsa ma io spero che non finirà in tragedia, e mi auguro che alla fine il buonsenso possa prevalere, da parte di tutti indistintamente.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

Silverwillow ha scritto: Il governo di maggioranza attuale era stato creato per fronteggiare una crisi (la pandemia) ma nel momento in cui uno dei partiti principali è in disaccordo vengono a mancare le condizioni iniziali.
E qui sta l’inghippo… Purtroppo sono proprio le premesse della nascita di questo governo a decretarne la debolezza. Il progetto era arduo, sin dall’inizio. È impensabile che un intero Parlamento possa essere messo a tacere così a lungo ed era prevedibile che prima o poi si sarebbe creato quello che si è creato. 
Silverwillow ha scritto: ma Draghi evidentemente è più serio e attento alle regole di me. Tutto ciò riguarda la democrazia, quindi non mi sento di biasimarlo, anche se non approvo la decisione.
Io credo invece che Draghi sia un ottimo e scaltro esperto di finanza e di banche ma che ignori (o rifiuti) le logiche della politica: possono piacere o non piacere, ma rimangono sempre le stesse da secoli. Quanto alla democrazia, in questo momento nel nostro paese credo ce ne sia poca: per ovvi motivi, che sono quelli che tu hai citato (pandemia, guerra, etc) si è dovuta imporre la coesistenza  forzata di tutti, ma la democrazia è ben altro, è dibattito, opposizione, compromesso, confronto, alternanza, collegialità… 
Cheguevara ha scritto: Sinceramente io, al posto di Draghi, avrei mandato tutti a quel paese già da prima, visto che due partiti su tre hanno operato come forze di lotta e di governo, chiaramente incompatibili.
Io credo invece che tutti, Draghi compreso, debbano sforzarsi di protrarre questa convivenza forzata fino alla fine della legislatura, evitando prese di posizione, ripicche e colpi di teatro e pensando innanzitutto al bene del Paese. È una persona intelligente, ha peccato di presunzione se pensava che governare sarebbe stata una passeggiata e che tutti si sarebbero sempre inchinati alle sue direttive senza proferire verbo. Che la smetta di fare la prima donna e accetti di dialogare con le forze politiche. 

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

Premetto che non sono grillina, e che anche io, come tutti voi, ho perso totalmente la fiducia nei politici del nostro Paese. So già che la mia sarà una voce fuori dal coro, però voglio comunque esprimere la mia visione in merito a quanto sta accadendo. Io credo che in una democrazia parlamentare si debba avere il coraggio di esprimere il dissenso da parte dei partiti laddove se ne ravvisi la necessità. Nessuno, nemmeno Draghi, può pretendere di avere sempre il consenso di tutte le forze politiche in Parlamento, tanto più che il dissenso del M5S non rischia di mettere in crisi la tenuta del Governo, che mantiene comunque una maggioranza altissima di consensi. La mia domanda è: perché assumere una posizione così oltranzista, minacciando le dimissioni, quando sarebbe bastato prendere atto che un partito non condivide determinate scelte e vota contro di esse? L’idea di un Capo del Governo che non accetta il dissenso non mi piace affatto. In tutto questo, oltre all’incapacità della nostra classe politica, io vedo anche l’incapacità di dialogare, prese di posizione troppo rigide, rifiuto del dibattito parlamentare. È molto facile prendersela con Conte, in questo momento, trovare in lui il capro espiatorio, ma credo che da parte di tutti ci sarebbe bisogno di leggere tutto quello che sta avvenendo con maggiore lucidità, perché ognuno, anche Draghi, ha le sue responsabilità e la colpa non sta mai, soprattutto in politica, da una sola parte.

Torna a “Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento”

cron