La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?”

Re: Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?

Grazie per le risposte!
ivalibri ha scritto: ven nov 18, 2022 7:30 pm- IoScrittore: o lo ami o lo odi.
Penso di partecipare anch'io quest'anno, anche e proprio per ricevere qualche commento negativo. Amici e parenti sono lettori impagabili e sempre molto disponibili, ma estorcere loro delle critiche è durissima. :D
Silverwillow ha scritto: ven nov 18, 2022 11:48 pmQuesta parte, scusa, ma non l'ho davvero capita. Con qualsiasi editore si firmi, viene sempre chiesto di cedere tutti i diritti sull'opera. 
Premetto che non sono pratico di contratti di editoria, ma da quello che leggo sul bando si cedono anche tutti i diritti per trasposizioni audio-visive e cinematografiche, traduzioni all'estero, ecc... mentre credo che solitamente alcuni di questi restino in mano all'autore dell'opera. Forse però mi sbaglio, e sicuramente sto peccando di ambizione. :)
In ogni caso penso di partecipare, la CE è prestigiosa e il premio in denaro considerevole.
Cheguevara ha scritto: ven nov 18, 2022 9:18 pmIo per principio, forse sbagliando, partecipo solo ai concorsi gratuiti.
Vista la quantità di concorsi a pagamento che a volte sembrano solo pretesti per racimolare qualche soldo non mi sento di darti torto, ma come in ogni campo ci sono delle eccezioni. Io ne consiglio due:
- il già citato Calvino,  consigliatissimo per esordienti assoluti (leggo spesso i tuoi interventi qui sul forum e so che non è il tuo caso). La scheda di valutazione è breve ma ben fatta, ed evidenzia problemi ed errori che non è così facile individuare da soli (o con il solo aiuto dei predetti parenti/amici).
- il trofeo RiLL. E' un concorso dedicato a racconti fantastici (dal fantasy alla fantascienza a racconti con giusto un pizzico di irreale). Ha un costo di 10€ (comprende iscrizione e invio di 1 racconto) che si ripaga ricevendo a casa, gratis, il volume cartaceo dei racconti premiati l'anno precedente. Quest'anno sono entrato nella rosa dei dieci finalisti, senza riuscire purtroppo a finire tra i 5 racconti premiati (ma sono presente nell'ebook se vi interessa :) ), e avendo conosciuto gli organizzatori mi sento di consigliarlo grandemente! Mi hanno anche regalato due biglietti per il LuccaComics (la premiazione si svolge lì) e si tratta di un'ottima vetrina per chiunque ami il genere fantastico.

Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?

Buongiorno a tutti,

ho da poco terminato la seconda stesura del mio romanzo e, come immagino molti nella mia situazione, scoppio dalla voglia di farlo leggere e valutare :)

Questo thread vuole essere sia un'occasione per elencare i concorsi che già conosco e le relative scadenze, sia per farmene consigliare di altri. Non mi pare di aver visto una discussione simile sul forum, nel caso mi scuso in anticipo.

Allora, parto con quelli che conosco:
- Premio Calvino, scadenza inizio ottobre. Il più celebre di tutti. Ci ho già partecipato due anni fa, con la prima stesura di questo stesso romanzo, senza essere selezionato. Partecipare può sembrare dispendioso ma lo consiglio vivamente. Nella scheda di valutazione ho trovato, oltre a tanti (inaspettati) complimenti, alcune critiche costruttive, che ho tenuto bene a mente durante la seconda stesura. Non ricordo però se si può partecipare due volte con la stessa opera.
- Neri Pozza, scadenza inizio marzo. Credo il secondo concorso più gettonato. Sto pensando di inviare lì il mio manoscritto, non mi piace però che si debba acconsentire a cedere tutti i diritti di sfruttamento dell'opera all'editore. So che sto probabilmente peccando di arroganza e ottimismo, ma non mi pare corretto. 
- IoScrittore, scadenza boh. L'ho scoperto ieri proprio grazie a Costruttori di Mondi, mentre cercavo se c'era già una discussione simile a questa. Sembra simpatico e stimolante, magari ci parteciperò :)
- premio città di Cattolica, scadenza fine gennaio. Anche questo l'ho scoperto grazie a C.d.M. Mi pare di capire che attiri ogni anno molti partecipanti, quindi è sicuramente prestigioso.

Ok, questi sono quelli che conosco io, mi piacerebbe sapere sia cosa ne pensate dei concorsi citati, sia eventuali vostri suggerimenti ed esperienze passate!

Grazie :)

Torna a “Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?”