La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)”

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

Silverwillow ha scritto: È indicativo del fatto che con questi cambiamenti tecnologici dovremo conviverci, volenti o nolenti. Giorni fa ho trovato un concorso letterario per racconti che chiedeva di specificare se si era usata l'IA per scriverlo (credo che presto questa nota verrà messa in ogni bando).
Immagino che dipenda dal fatto che le IA siano particolarmente brave nei racconti brevi. Facendo un giro in rete ho notato che molti programmi di IA per scrittori si rivolgono principalmente a chi scrive articoli, blog, storie per IG o comunque professionisti del settore social media, quelli cioè che hanno bisogno di scrivere spesso testi brevi ma con una certa regolarità.
Pensare a un romanzo totalmente scritto da un IA credo sia prematuro, soprattutto perché a quanto leggo, la narrativa composta da questi algoritmi risulta sempre piatta, ridondante, pesante e ripetitiva, senza contare che usando la rete come bagaglio si rischia fortemente il plagio.

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

io non sarei così pessimista. Pur non conoscendo la parte informatica ho anch'io esperienza diretta con l'automazione, che è ben lontana, nel lavoro quotidiano in fabbrica, dalla perfezione. Mi basta pensare un attimo alla differenza tra robot di marca tedesca e le pessime imitazioni cinesi. Tutto questo per dire che, come sempre, l'uomo avrà interesse a sviluppare AI soprattutto nei campi dove è più forte l'incentivo al profitto. Questo significa che nessuno ha interesse che una AI elimini l'uomo dalla faccia della terra, l'unica cosa che conta è che arricchisca economicamente, altrimenti verrà abbandonata dove questo non succede.

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

Ieri ho avuto modo di testare per puro divertimento la versione a pagamento tramite un amico informatico (a detta sua molto più avanti di quella gratuita) ed entrambi concordavamo sul fatto che più i prompt sono precisi e dettagliati più il risultato migliora. 
Abbiamo provato a fargli scrivere un poliziesco e lo scritto tutto sommato non era malvagio, almeno in partenza.
Perciò temo che alla fine si tratterà solo di dare le istruzioni corrette e la AI sarà in grado di sfornare il romanzo che desideriamo. Il risultato sarà probabilmente impersonale e forse ci vorrà qualche tempo prima che impari a gestire correttamente stile e ritmo ma dubito che questo possa fermarne l'utilizzo. Taglierà moltissimo i tempi di scrittura e di conseguenza avremo un mercato ancora più sovraffollato di opere.
Una rivoluzione che, secondo l'esperienza diretta del mio amico, tra un paio di anni sarà completa, magari non nel campo dell'editoria ma in altri settori più tecnologici di sicuro.

Torna a “Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)”