La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Agenzia] Brassotti Agency & Associati”

Re: [Agenzia] Brassotti Agency & Associati

Ciao a tutti.
Io e mia moglie siamo state autrici rappresentata dalla Brassotti per due anni e siamo appena scappate.
All'inizio tante belle parole e promesse, poi arriva la fregatura. Mi spiego meglio: dopo aver effettuato il cosiddetto editing dei primi due romanzi che abbiamo proposto, che in realtà non è stato altro che una superficiale correzione di bozze, il tutto ovviamente pagato insieme alla quota annuale, restiamo in attesa degli invii alle CE. Ci seguiva Marilena Brassotti in persona, che ci avrebbe dovuto mostrare la scheda di ogni libro e aggiornarci sugli invii alle CE. Peccato che non abbiamo mai visto le schede e che non ci abbia detto nulla degli invii, adducendo come scusa la sua scaramanzia: non voleva dirci a quali CE aveva inviato i romanzi perché altrimenti avrebbe portato sfortuna. E già...
Dopo mooolto tempo e tantissimi solleciti ci fa un elenco delle CE a cui, a detta sua, ha inviato i romanzi. A quanto pare nessuna le aveva ancora risposto tranne Giunti, che aveva rifiutato. Può essere pure, ma non abbiamo alcuna prova di ciò che ha detto.
Nell'estate dell'anno scorso ci dice che una grossa CE le ha chiesto di commissionare un romanzo, e ci ha chiesto di scriverlo. Noi, felicissime, scriviamo il libro entro settembre (il termine ultimo a sua detta), paghiamo l'editing (fortunatamente l'editor nel frattempo era cambiata e stavolta ci fa un vero editing), e aspettiamo. E aspettiamo.
E aspettiamo.
Ogni volta che chiediamo aggiornamenti ci viene detto che "ci vuole tempo". Fatto sta che un anno dopo ancora non sappiamo nulla.
Oltretutto, cosa gravissima, ad un certo punto spunta dal nulla un contratto con una CE a pagamento. Chiediamo spiegazioni e ci viene detto che 400 euro sono un prezzo irrisorio per avere il libro pubblicato, dato che facevano addirittura l'editing (che noi, ricordo, avevamo già fatto e pagato). Penso che questo dica già tutto, ma non è finita qui.
Arriva un altro contratto e lei ci dice di aspettare un secondo contratto con un'altra CE, per fare un confronto. Peccato che l'altra CE ci abbia messo mesi a inviarlo, e così il termine per firmare l'altro contratto è scaduto, perciò abbiamo fatto una bella figura di  ... con questa CE, che ci ha accusate di "snobbare" i piccoli editori, quando in realtà abbiamo solo seguito le indicazioni della nostra "agente" la quale, tuttavia, ha incolpato noi. Alla fine riusciamo a firmare il contratto con questa CE e anche con l'altra per un terzo romanzo, ma inizia un altro calvario: copertine che non rappresentano minimamente il romanzo, impaginazione dilettantesca e, tra l'altro, arroganza e scorrettezza da parte loro, che volevano farci pagare per rifare la cover quando sul contratto non c'è assolutamente scritto che dobbiamo pagare. La nostra agente, anziché tutelarci, ci attacca e difende la CE, e come se non bastasse va dall'altra CE con cui abbiamo firmato a dirgli che "facciamo problemi con le copertine", e non sappiamo che altro.
Roba da denuncia, anche perché ora che ce ne siamo andate ha avuto il coraggio di chiederci 292 euro forfettari per le future royalties dei libri per cui abbiamo firmato i contratti.
Penso che questo sia sufficiente a far capire quanto questa cosiddetta agenzia non sia affatto affidabile né professionale.
Spero di aiutare qualcuno a non compiere i nostri stessi errori.

Torna a “[Agenzia] Brassotti Agency & Associati”