La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Che libri hai sul comodino?”

Re: Che libri hai sul comodino?

Sto finendo  Gli schifosi, di Santiago Lorenzo (Blackie Edizioni, 2020) e lo consiglio vivamente.  Il protagonista, per autodifesa  ferisce un poliziotto durante una manifestazione (a cui non aveva partecipato), quindi scappa da Madrid e si nasconde in campagna, in un paese abbandonato.  Sopravvive  con vari “accorgimenti” alla Robinson Crusoe, scoprendo  (riporto dalla quarta di copertina) “che quanto meno possiede, di tanto meno ha bisogno (…) Gli schifosi è un thriller atipico (…) una nuova definizione del concetto di austerità. Una storia che ci fa domandare se le uniche persone sane non siano quelle consapevoli che la società è malata”.

La scrittura è particolare, ma si fa leggere benissimo e la vicenda non parte da una fuga consapevolmente ideologica (quindi non come in Walden di Thoreau, per esempio) e questo rende la vicenda doppiamente accattivante.

Re: Che libri hai sul comodino?

Sul comodino ora ci sono:

Niente caffè per Spinoza di Alice Cappagli (Einaudi, 2019); riporto la frase che c’è sulla copertina: "Dai libri che amiamo è possibile ripartire sempre". Scritto in prima persona, coinvolge fin da subito per il suo linguaggio spigliato e per i personaggi particolari e ben delineati, che via via compaiono tra le pagine;

La domanda della sete (Einaudi, 2020) l'ultima raccolta poetica, molto bella, pubblicata da Chandra Livia Candiani.

Torna a “Che libri hai sul comodino?”