La ricerca ha trovato 9 risultati

Torna a “Perché si scrive?”

Re: Perché si scrive?

@Francesco Avella

Hai dimenticato la categoria dello scrittore avulso (in senso lato),

uno scrittore che ha già il libro stampato nella sua testa, con le pagine alla rinfusa. Ogni mattina si sveglia, saluta il leone e la gazzella e sistema al posto giusto una delle pagine. Quando le ha sistemate tutte, non ci pensa più e passa al nuovo,

Se gli chiedono perché scriva, risponderà offrendo una tazza di caffè, tassativamente macchiato e spiegherà perché non è corretto o semplice: la sua testa sarà altrove, il suo cuore a sorseggiare una bevanda calda in compagnia.

Re: Perché si scrive?

Chissà che il Kafka non abbia invece bruciato lui per distrazione, sfortuna nel sistemare in casa. 
Nel mio piccolo, ho un disco masterizzato con su dei miei vecchi scritti. Non riesco più ad aprirlo con niente (risulta vuoto). Se un dì sarò famoso, potrò sempre dire d'aver chiesto di bruciarli (uno dei miei personaggi ricorrenti si chiama L., ci può stare).

Re: Perché si scrive?

Antonella Andreta ha scritto: scrivete per essere letti. Il lettore è implicito in ogni intento di scrittura, esiste già in potenza non appena nasce il desiderio di portare un pensiero fuori dalla mente e di metterlo su carta.
Continuo a pensare che lo scrittore è egocentrico. Io sono egocentrico (allora sono uno scrittore?)
Concordo col voler essere letti, cosa che completa e appaga, ma chi ha la scrittura nel sangue, scrive pure su di un'isola deserta.
Poi, naturalmente, inizierebbe anche ad insegnare a leggere alla fauna autoctona...

Re: Perché si scrive?

Silverwillow ha scritto: E voi perché scrivete? Siete d'accordo con la lista di Levi, o aggiungereste qualcos'altro?
Non mi ritrovo al punto 9.
Per il 7 e l'8, non mi esprimo, lascio fare al buon cuore della provvidenza...

Volendo aggiungere il 10, posso dire che scrivo per buttar giù quello che la mia mente racconta a me. Dove peschi tutte quelle "belle" idee, è per me ancora un mistero, un punto 11 da definire.

Torna a “Perché si scrive?”