@Alba359 ciao, mi stai dando preziosi consigli!
Giusto, o piego l'angolo della pagina oppure piego ad aletta l'angolo.
Riguardo a "Salgo sul treno e cerco la mia poltrona." No, non ha un posto assegnato, ma cerca una poltrona da cui si vede bene il mare, quindi vicino al finestrino e lato mare. Forse avrei dovuto dire "
scelgo la mia poltrona"...
Mi sono basata sul fatto che quando uno prende il treno tutti i giorni ha i suoi posti preferiti, li cerca, e se non sono occupati si va a sedere quasi sempre in quelli. Questo intendevo, ma se mi dici così vuol dire che non l'ho reso chiaro.
Il mare è azzurro al mattino presto, grigio chiaro se pioviggina, plumbeo sotto tuoni e lampi, nero quando fai il bagno di notte, blu intenso quando il cielo non ha nuvole in pieno giorno, ha riflessi arancioni al tramonto, bianco sulle creste... Si è capito che mi manca il mare?
Ho vissuto 40 anni guardando il mare tutti i giorni, eppure ho capito il privilegio che avevo solo quando mi sono trasferita.
Per "ruoto il polso" intendevo quando fai il segno con la mano di andare avanti... Forse avrei potuto dire "roteo la mano per incitare la donna a proseguire" ?
Alba359 ha scritto: Alla fine, la protagonista si chiede se Claudio abbia l'aspetto che lei conosce. Allora si sono conosciuti a Cover city. Fuori lei l'avrebbe visto come realmente è. Lei stessa afferma che è venuta in quel posto per lui, allora come si sono innamorati? su qualche sito per cuori solitari? Tutta una fila di domande vengono appresso. Allora lei doveva conoscere quella città, almeno per sentito dire, possibile che la tecnologia Cover non sia pubblicizzata per attirare cittadini paganti? E Claudio, come spera di tenere un segreto simile?
Giuste osservazioni!
Dunque... Si sono conosciuti in rete, come molte coppie oggigiorno. Vero è che potevo darlo come indizio, hai ragione, prima che il lettore se lo domandasse.
Sul fatto che la protagonista dovesse sapere l'esistenza di una città particolare come quella, ci avevo pensato anch'io. Per questo dico che lei arriva da un altro paese. Ma a quanto pare non è sufficiente. Forse avrei dovuto scrivere Paese con la maiuscola per indicare proprio un altro stato, ma non basterebbe. È plausibile che Cover voglia attirare lì più persone possibili per guadagnare.
Devo risolvere questo nodo.
Potrebbe essere che quella è una città pilota, dopodiché, se tutto va bene, se non ci sono incidenti, se tutto fila liscio, allora Cover si metterebbe a pubblicizzare in grande scala la sua tecnologia, costruirebbe così altre città simili, ecc. ecc....
Grazie per avermi fatto questo appunto.
Sul fatto di come Claudio pensasse di tenere nascosta la cosa... Beh, come hai detto tu è un bastardo. È un manipolatore, gli piace giocare sul filo del rasoio. Purtroppo, qui non c'entra la fantascienza: di uomini così ne ho conosciuti!
Grazie delle questioni che hai sollevato, dei complimenti e di avermi incitato a rivedere alcuni punti.