La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Libri sulla poesia (in generale, non riguardanti singoli autori)”

Re: Libri sulla poesia (in generale, non riguardanti singoli autori)

Anglares ha scritto: dom gen 10, 2021 11:32 pm @Irene riesci sempre ad aprire delle bellissime discussioni. :rosa:

Questa premessa per dire che la comprensione del montaggio cinematografico aiuta moltissimo a pensare la forma-verso. Il jump-cut ne è un brillante esempio: i segmenti di significato vengono messi in contrapposizione in un flusso non lineare. Si ottiene un linguaggio strutturalmente poetico; è un modo di pensare (creativamente) più veloce e incisivo.
Questo argomento è illuminante. E mi dice qualcosa su quel che credevo di non conoscere che magari mi arriva dai miei manuali di storia e tecnica del cinema. Vado a rispolverarli.

Re: Libri sulla poesia (in generale, non riguardanti singoli autori)

Io sto leggendo ora Tradurre poesia di Joyce Lussu. Straordinario testo sulla traduzione poetica in compagnia di figure che hanno pagato la parola con la prigione, da Hikmet all'angolese Neto. La vita della Lussu da sola meriterebbe un film, ma qui lei ci accompagna a conoscere come ha tradotto grandi autori del calibro appunto di Hikmet, sfidando il regime turco o, nel caso di Neto, quello portoghese, quanto abbia significato il viaggio e l'incontro nella sua traduzione e credo anche che ci dia una prospettiva diversa sul significato della poesia. È un libro del 1967 che si trova ancora nell' usato, nel caso contattatemi e vi do qualche dritta. Per me fondamentale.

Torna a “Libri sulla poesia (in generale, non riguardanti singoli autori)”