La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Virgola che accompagna la "e" congiunzione.”

Re: Virgola che accompagna la "e" congiunzione.

Miei diletti e dotti amici, non speravo in una così puntuale e dettagliata attenzione alla mia domanda.
Ve ne ringrazio e,(virgola) ve ne sono debitore.
Quanto mi avete risposto è stato utile e illuminante, per me che non so mai dove ficcare 'ste benedette virgole è davvero consolante.
Un po' come mettere il classico sale sulla piaga.
Scoprire che in realtà non ci sono regole fisse nell'uso della virgola ( tranne la separazione tra soggetto e verbo), mi solleva e allo stesso tempo mi ricaccia nell'olio bollente.
Con la scrittura (salvo non ricordare praticamente nulla di ciò che ho appreso sull'ortografia oltre mezzo secolo fa) ho lo stesso problema del ritmo con la musica, vado a orecchio, infatti per la musica pur amandola molto sono visceralmente negato, nella scrittura forse un poco meno, ma non toglie che lasciarmi mano libera sull'impiego della virgola, corrisponda a dare corda a chi si vuole impiccare.
Ringraziandovi e rinnovandovi il mio sincero affetto, torno a immergermi nel mio marasma di virgole sconclusionate.

Felice we a tuttiu voi.  :P (y) :lol:

Virgola che accompagna la "e" congiunzione.

Miei dotti ed esperti amici di penna.
Dal profondo del mio abisso di dubbi riguardanti la punteggiatura nello scrivere, in particolare nel mio caso il rapporto fortemente problematico sul come, dove e quando inserire una "virgola" in un mio testo.
 Orbene, se c'è una cosa che dalla frequentazione di WD prima e di CdM poi, è che giammai vanno insieme la virgola con la "e" congiunzione.

Ok. Ho appena letto due romanzi, nei quali di questa regola aurea se ne impippano alla grande.

1) Un po’ di follia in primavera – Alessia Gazzola
2) Una rosa sola - Muriel Barbery

Le due esimie autrici, spaziano a destra e manca di virgole prima e dopo la "e" congiunzione, fregandosene delle poche certezze ortografiche da me guadagnate con anni di bastonate inferte ai miei miseri tentativi di scrivere.

Vi prego, illuminate la mia bieca ignoranza dandomi conforto o spiegazione su queste digressioni dalla regola compiute dalle suddette celebrate autrici.

Grazie. 

Torna a “Virgola che accompagna la "e" congiunzione.”

cron