La ricerca ha trovato 4 risultati

Torna a “Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.”

Re: Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.

Poldo

Non si tratta di fare i professori. Non lo sono né ci tengo a esserlo.
Si dice però che il lettore ha sempre ragione; non in termini assoluti, ma semplicemente per il fatto di esprimere il proprio punto di vista che può essere più o meno condiviso.
Insomma, il commento non è "il giudizio", ma qualcosa che può essere utile a chi ha scritto per capire se è riuscito a farsi intendere.

Sarebbe bello per tutti poter vivere in un mondo dove non ci sia la necessità di leggi o regole, ma quel mondo per ora non l'ho ancora visto da nessuna parte, nemmeno qui.
Mio buon Poldo, forse non ho espresso bene il mio pensiero, per cui ti ho indotto a equivocarne il senso.
Ciò che intendo non è assolutamente orientato alla eliminazione del commento utile alla successiva pubblicazione di una storia, semplicemente dico che fatta salva questa regola, proprio poiché nessuno intende atteggiarsi a professore, nel mio caso eludo un commento di tipo tecnico e ne faccio uno contenutistico dello scritto proposto.
Inoltre, auspicando una maggiore partecipazione di ogni iscritto, mi piacerebbe che si esprimessero anche commenti minimali, non impegnandosi necessariamente in un intervento finalizzato a pubblicare un successivo scritto, ma anche solo di generale impressione ottenuta da quanto si è letto.
Se non si ha intenzione di cimentarsi in un'analisi approfondita di un racconto, possono essere utili anche brevi note che siano di feedback all'autore su quanto ha proposto.

Quindi non sono affatto contrario alla regola del commento per postare, ma sarebbero graditi anche pareri più sintetici e meno impegnativi, che renderebbero più vivace e discorsiva a relazione interna tra gli iscritti. 

Un saluto.

Re: Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.

"Un tempo erano più frequenti commenti più critici, a volte anche qualche stroncatura,  adesso invece mi sembra che ci sia più timore a esprimere un dissenso, forse per non voler ferire la sensibilità di chi ha scritto, o forse per il timore di essere a propria volta giudicati."



Credo che vi sia la difficoltà di taluni a formulare un commento critico di tipo "tecnico".
Per intenderci, chi come me ha totalmente dimenticato le più elementari regole della scrittura, si trova in grande imbarazzo nel fare le così dette "pulci" ai testi altrui.
Uno che non sa mai dove piazzare una "virgola"  con un minimo di senso, non può certo indicarlo ad altri.
Non di meno la voglia di scrivere, pur con refusi a go-go, mi induce a commentare gli scritti altrui da un punto di vista del contenuto narrativo, facendo un po' il verso al mestiere di critico letterario, che per la verità è anche più nelle mie corde.

Se dovessi dire, quello che trovo scarseggiare un poco sono i commenti flash, ovvero qui commenti brevi, non espressamente finalizzati al poi pubblicare il proprio racconto, ma semplicemente a esprimere un'opinione, una nota, un semplice breve giudizio su quanto letto.

Forse per rendere più viva e varia la community, bisognerebbe sganciarsi un po' dal meccanismo del commento a fine di pubblicazione ed entrare in uno spirito meno ufficiale e più partecipativo, di relazione non impegnativa,
senza sentirsi in obbligo di esprimere commenti necessariamente di tipo tecnico, o particolarmente sagaci. 

Insomma si può partecipare in modalità distensiva senza dover essere degli Alberto Asor Rosa.  :P

Re: Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.

Sicuramente parlavo di quella, ma può essere che personalmente ne abbia un ricordo falsato.
Vi avevo pubblicato uno dei miei racconti "porno", che avevo risparmiato alla sezione Officina, che rammento aveva sommato nel giro di due mesi qualche centinaio di letture.
Cosa sconosciuta alla media dei miei consueti lettori nella sezione Officina.

Ma se mi dite che non ci leggeva nessuno, non posso che fidarmi dalla vostra esperienza. :)

Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.

Mi chiedevo sulla memoria del vecchio WD, perché anche noi non si possa avere una sezione di racconti (organizzata per  generi letterari: es: gialli, horror, fantascienza, fantasy, erotismo, sentimentali ecc.)  libera e accessibile ai lavori degli iscritti, senza necessità di commento di altri lavori pubblicati come  avviene per l'Officina?
Mi pare che nel vecchio WD la sezione raccogliesse un numero cospicuo di pubblicazioni, naturalmente tali racconti non possono essere commentati come appunto avveniva nel WD, ma a mio parere rappresenterebbe una ulteriore attrattiva per interagire col forum e per richiamare lettori presenti sul web.
Se funzionava su WD, credo che potrebbe funzionare anche qui.

Che ne pensate?

Torna a “Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.”