La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Scatole Parlanti”

Re: [Casa Editrice] Scatole Parlanti

@Wanderer Esattamente, infatti i clienti sono proprio l'autore e i suoi conoscenti. Se un autore riesce a vendere da solo tra le 50 e le 100 copie, caso piuttosto frequente, l'unico modo che ha un editore per tenersi in vita è pubblicare tanti titoli.
Riguardo la questione che i titoli non arrivano mai in libreria, oltre alle ovvie ragioni dovute al numero di titoli pubblicati da alcune piccole case, che neanche sanno cosa pubblicano, vorrei sottolineare come l'editore stesso guadagni molto meno sulla singola copia. Questo perché il distributore mangia la fetta più grande. Non è proprio un argomento del topic, però riguarda di sicuro anche Scatole Parlanti.

Re: [Casa Editrice] Scatole Parlanti

@Wanderer Io intendevo che un autore può comprendere il poco supporto che darà una casa editrice dall'eccessivo numero di testi che pubblica ogni anno, forse non mi ero espresso in maniera chiara.
Mi sembra un parametro molto utile, perché se un editore fattura X con 50 libri l'anno e un altro fattura sempre X ma con 300 libri l'anno, è ovvio che il primo vende molte più copie di ogni testo. Senza contare che si può immaginare il lavoro minimo dietro un libro, se ne fanno uscire uno al giorno.

Re: [Casa Editrice] Scatole Parlanti

Il Gruppo Utterson, a cui appartiene Scatole Parlanti, è abbastanza grande, con un fatturato significativo per il mondo dell'editoria. Ovviamente ci riesce anche grazie al numero cospicuo di testi pubblicati ogni anno.
Se posso dare un consiglio, valido per questa e per qualsivoglia casa editrice piccola, un autore dovrebbe controllare quanti libri vengono pubblicati ogni anno da un editore. Un casa di modeste dimensioni non può stare dietro seriamente a centinaia di uscite.
Detto questo, a molti autori basta poter dire di aver pubblicato con una casa editrice per essere soddisfatti, perciò la situazione attuale è questa. I piccoli editori non fanno altro che sfruttare il mercato, raccattando pochi euro, ma da tanti soggetti.

Torna a “[Casa Editrice] Scatole Parlanti”