La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Sherlock Holmes ha un dubbio”

Re: Sherlock Holmes ha un dubbio

Domenico S. ha scritto: Era diretto alla sartoria di Holborn, dalla quale si riforniva da quando aveva lasciato la tediosa vita di campagna per quella cittadina.
effetto cacofonico, meglio cambiare qualche termine
Domenico S. ha scritto: «Deduco che lei ha bisogno di un soprabito nuovo.
abbia bisogno
Domenico S. ha scritto: si era sempre fidato del gusto della signora.
Di chi parli? Non della moglie, che Holmes non ha, e comunque avresti meglio detto: della sua signora. Se è della modista che parli, o sarta, meglio darle la qualifica professionale che un signora qualsiasi.
Domenico S. ha scritto: deduco che questo nervosissimo nervosismo  deriva derivi da suo figlio.»
Con verbi di opinione, segue sempre il congiuntivo.
Domenico S. ha scritto: deduco che si tratta tratti di fame nervosa. 
idem

Domenico S. ha scritto: ven mar 18, 2022 5:34 pmFrequentava un pub di Soho molto gettonata gettonato dalla scena artistica della Londra di quegli anni.
«Sherlock Holmes in persona! Non sei troppo impegnato con qualche scandalo alla corte di Boemia?» chiese il ragazzo, shakerando agitando per aria un bicchiere di liquido verde. Era seduto a un tavolo con poeti di mezza tacca e attricette discinte, sulle quale cercava di far colpo.
Domenico S. ha scritto: ven mar 18, 2022 5:34 pmIl violino. L’anatomia umana. Le qualità di tabacco da fiuto. E naturalmente, il crimine
Va bene fare una rase per ogni interesse di Holmes. ma la frase finale, per l'enfasi e per la corretta punteggiatura, vuole la virgola dopo la "E".
Domenico S. ha scritto: ven mar 18, 2022 5:34 pm«L’ho letto nel Times di Londra.»
Una battuta che "è" del personaggio Holmes.  Bravo ad averla pensata!
Domenico S. ha scritto: ven mar 18, 2022 5:34 pmSeguì una specie di concitazione. Ci furono degli schiaffi, degli spintoni, e infine il criminale l'assalitore cadde per terra, apparentemente svenuto.
«Lo hai steso» disse Holmes, riprendendo con la solita flemma.
riprendendo la solita flemma.


Un ironico e simpatico aneddoto sul grande investigatore, sulle orme di A.C. Doyle, che si fa gustare. Grazie della lettura, @Domenico S.    :)

Torna a “Sherlock Holmes ha un dubbio”