La ricerca ha trovato 12 risultati

Torna a “Racconti nel tempo - topic generale”

Re: Racconti nel tempo - topic generale

Anglares ha scritto: sab set 04, 2021 9:37 pm Si conferma con voto unanime @Alberto Tosciri  come autore della migliore ricostruzione storica. Questo contest ha messo in evidenza la tua capacità di curare l'ambientazione tramite l'impegno nella ricerca storica.
@Alberto Tosciri  è il vincitore assoluto di questo Contest Racconti nel Tempo.  (y)

Infatti, ha vinto la prima (con @aladicorvo ) e la seconda tappa. 
Inoltre, sia nella prima tappa che nella seconda, ha vinto per la migliore ricostruzione storica.

Grazie ad @Anglares  e al suo impegno per noi. 

Personalmente, ringrazio @Mafra   e  @bestseller2020   (oltre ad Alberto) per la bella esperienza insieme  e i commenti costruttivi. Ringraziamenti che estendo a @Alba359@aladicorvo     e @@Monica che erano con noi nella prima tappa. 

Grazie di cuore a tutti voi.  

<3

Re: Racconti nel tempo - topic generale

Anglares ha scritto: dom ago 29, 2021 9:22 am Iniziamo la fase di votazione:
  • Tutti i racconti sono ammessi senza penalità.
  • Si può votare entro la mezzanotte di sabato 4 settembre.
  • La mancata votazione comporta l'esclusione dal contest.
  • Si vota nella stanza delle votazioni aprendo una discussione con il prorio nick e indicando titolo e autore dei testi scelti.
  • Avete due voti ciascuno.
  • In più dovrete indicare il racconto che secondo voi ha reso la miglior ricostruzione storica (può essere uno dei due votati o un altro).
@Alberto Tosciri   e   @bestseller2020   

la Stanza votazioni  chiude a mezzanotte - non mancate eh!  :)

Re: Racconti nel tempo - topic generale

Anglares ha scritto: dom ago 22, 2021 9:13 am Tra un'ora avrete le nuove tracce. Intanto per comodità vi riporto l'elenco dei personaggi disponibili:

Fra' Bastiano. Francescano di origine Andalusa. Ama studiare, capace di sorprendere il suo interlocutore con una cultura profonda e multidisciplinare. Acuto, sferzante e schivo, preferisce la solitudine e nel tempo libero dalla preghiera si rifugia tra i suoi libri. Vive in un tormento interiore, come se aspettasse un segno e interpreta la sua vocazione come l'attesa di trovarsi di fronte a "una prova".

Arrigo Bianchi. Un popolare storico, brillante, empatico, eccellente comunicatore. Dotato di una innata curiosità, è specializzato in storia militare e storia moderna. Appassionato di cucina, ama scoprire le abitudini alimentari nella storia. Viaggia molto essendo un eccellente e richiesto conferenziere e non perde occasione di concedersi un buon pranzo con i piatti tipici del luogo.

Dario. Popolare blogger, nick Sandokan. Ambientalista, progressista, interessato ai diritti civili. Anche se è ancora uno studente che sta preparando la sua tesi in scienze politiche, la sua abilità con i social lo ha reso molto popolare sul web. Instancabile nei dibattiti, polemico ma cordiale, capace di lunghi viaggi pur di essere presente a un evento per lui importante. Temperamento coraggioso e leale. Appassionato del mondo fantasy in tutte le sue forme: fumetti, libri e giochi di ruolo.

Alessia. Appassionata di sport, fa bodybuilding. Mondana, adora le feste e il divertimento. Schietta, impulsiva e omosessuale. Sempre sorridente, non è una persona che ama infilarsi in discussioni troppo sottili apprezzando di più le impressioni "di pancia". Nonostante questo ha una passione segreta che si vergogna di dire: ama scrivere racconti in cui rivela un'ottima sensibilità nel cogliere l'animo delle persone.

Teresa. Un chimico; appassionata di tutte le scienze sperimentali. Intelligentissima, ha poche amicizie e passerebbe tutto il tempo in un laboratorio a fare esperimenti. Dotata di un humour tipicamente inglese, con le sue battute riesce a gelare le persone. Le piace fare scherzi a chi non le va a genio, utilizzando le sue conoscenze riesce a improvvisare effetti sorprendenti e dagli esiti imbarazzanti per le sue vittime. Odia la stupidità ed è appassionata di fantascienza.

Dominique Moulin. Cattedratico francese della Sorbona in pensione; rimasto vedovo si è trasferito in Liguria, dove conduce vita ritirata coltivando la passione per la botanica (stile Nero Wolfe con le sue orchidee). Scorbutico, brontolone e un po' misogino, scrive romanzi filosofici molto lodati dalla critica, ma che vendono pochissimo, e impartisce lezioni private di francese. Ha un domestico-tuttofare magrebino, l'unico che sia riuscito a resistere più di due mesi alle sue dipendenze.

Sergio. Ha trentacinque anni e ha scoperto da poco di essere stato adottato. È di origine bielorussa ed è arrivato in Italia con i primi programmi di accoglienza organizzati dopo il disastro di Chernobyl. La scoperta dell'adozione e delle sue origini lo getta nella confusione, non sa più chi è, dove va e cosa deve fare della sua vita. È un programmatore informatico, negato per le lingue; gli piace leggere testi di filosofia e infilarsi in lunghe discussioni sui massimi sistemi.

Caterina. Ha quindici anni e vuole cambiare il mondo. È intraprendente e testarda, a tratti molto aggressiva. È vegetariana e fa di tutto per vivere a impatto zero. Disprezza il consumismo e tutte le persone che seguono gli schemi. È attivista in un'associazione ambientalista e fa volontariato al canile municipale per aiutare gli animali che vengono abbandonati. È segretamente innamorata del suo vicino di casa che è più grande di lei e incarna tutto quanto lei identifica con il male della società. Non ammette questo amore nemmeno con se stessa. 

Sara. Esperta di yoga e meditazione. Organizza dei corsi su questi temi e ha anche un canale su youtube moderatamente seguito. Carattere forte ma conciliante, è sempre positiva e costruttiva. Ha una passione per le culture orientali che si esprime nei tanti cimeli di cui si circonda, nelle sue scelte alimentari e nel suo stile. Scrive un diario di cui spesso condivide le riflessioni con il suo compagno: un sergente dell'esercito spesso in missione all'estero. Ama tenere con lui un fitto dialogo epistolare nel quale si raccontano i loro pensieri.

Donatella. Team leader all'interno di un call center. Determinata, combattiva e con ottime capacità di organizzazione e motivazione. Ama vestire bene e curare il suo aspetto. Dopo due matrimoni conlusi la sua vita sentimentale è in attesa di nuovi stimoli. Adora il suo esplosivo Jack Russell Terrier di nome Drago. Da ragazzina sognava di diventare una ballerina, ora è appassionata di musical e balletti. Scrive storie sognando di farle adattare come musical, ma non è mai riuscita a farsi pubblicare nulla.

A cui si aggiungono i due dei primi classificati nella tappa precedente:

Amalia Predolini. Vedova sessantenne, portiera per vocazione o, come ama dire, Coordinatore di Caseggiato. Onesta, affidabile, intraprendente. È in grado di risolvere praticamente qualsiasi problema o comunque scovare chi sappia farlo. Conosce l'animo umano nelle più intime pieghe perché "presta attenzione ai dettagli senza importanza" e per questo può essere molto amata e altrettanto odiata.

Marco Cantacuzena. 45 anni, sacerdote cattolico scomunicato, vive di carità e sporadiche ripetizioni. Dotato di una vasta cultura eterogenea, ribelle a qualunque autorità umana, per lui di origine malvagia. Frequenta antiche cattedrali e biblioteche, dove si spaccia per ricercatore. In effetti cerca da sempre una “sua” verità.



Inoltre vi ricordo che:
  • Dalla presentazione delle tracce avrete tempo fino alla mezzanotte di sabato 28 agosto.
  • Il limite massimo di caratteri diventa di 16000, ma se ne utilizzate più di 8000 dovrete allegare un commento a un racconto lungo o due commenti a qualsiasi altro testo dell'officina.
  • Il resto del regolamento lo potete trovare qui.
Grazie, @Anglares

Nel Regolamento c'è la finestra temporale dei sette giorni. Anche quella è sempre valida?   

Re: Racconti nel tempo - topic generale

bestseller2020 ha scritto: lun lug 19, 2021 6:08 pm ciao @Poeta Zaza stavo pensando a un personaggio femminile da proporre... Mariangela: simpatica quanto basta, tenera ma decisa, idealista sentimentalista, ama scrivere poesie, fa la maestra, amante della famiglia.. che ne dici? magari la mando a passeggio con Arrigo!! se non ti incazzi|! :P
@bestseller2020   Sei sempre disattento...  xD   :P

I due nuovi personaggi li proporranno @aladicorvo   e  @Alberto Tosciri   - ossia i due vincitori della prima tappa. Solo loro possono farlo.

P.S.: comunque mi hai fatto troppo sdolcinata; sono ben altro, io, anzi... mal altro:D

E poi, sarebbe l'Arrigo ad essere incazzato con me perché non l'ho fatto disquisire di democrazia col Pericle... e sai che palle...  :NO

Re: Racconti nel tempo - topic generale

Alba359 ha scritto: dom lug 18, 2021 10:23 pm
Che dire? Alla prossima tappa!
@Alba359   :)

Ciao Alba! Prima - prima! :saltello:

Prima della prossima tappa, la seconda, ci sarà il Fuori contest della prima! Subito dopo il Contest di poesia. 
Si può fare un altro racconto giocando con la traccia che si vuole e con i personaggi che si vuole.
E non è aperto solo a noi sei, ma a tutti. 

Ci sarai anche tu, vero?  :)

Re: Racconti nel tempo - topic generale

Almissima ha scritto: dom giu 20, 2021 8:17 amIl viaggio nel tempo é solo verso il passato oppure puó anche dirigersi verso il futuro?
Non sei stata attenta  :P  @Almissima

C'era scritto qui:
💙 ha scritto: 💙
Anglares ha scritto: sab giu 12, 2021 10:16 amviaggeremo attraverso epoche passate e lo faremo assieme a alcuni compagni di viaggio che vi presenteremo avvicinandoci all'inizio del contest.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

@Anglares  una domanda:  :sss:
Anglares ha scritto: sab giu 19, 2021 9:20 amI nostri protagonisti verranno catapultati per una settimana nel luogo e nel periodo indicato dalla traccia. Potrete comunque scegliere tra una rosa di eventi (tracce).
Le tracce si limiteranno a dare un'epoca in cui collocare i personaggi, e quindi non daranno input e ispirazione specifica sull'azione?

Torna a “Racconti nel tempo - topic generale”