La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Ecco, io verrò a te in una folta nuvola”

Re: Ecco, io verrò a te in una folta nuvola

Letto, @Ippolita, e apprezzato.
Da nostalgico dei libri di Guareschi (e dei film di Don Camillo) mi sarei aspettato una risposta dal crocifisso. Scherzi a parte, non mi soffermo sulla tua eleganza e sui numerosi riferimenti - che fa piacere anche leggere in modo così ordinato ed elegante -, quanto sulla tematica del dubbio e sul contrasto tra una tematica del genere e la fede. Sembra sempre che la fede assoluta non presupponga dubbi e una crisi mistica alla fine di una vita vissuta all'insegna della fede è un paradosso esistenziale che, in senso quasi poetico, porta via con sé l'anziano prete.
A livello personale mi piace pensare che lo sfogo sia più per un momento di debolezza e che il dubbio, messo così magari portato per un'intera vita, sia più che altro lo stimolo per una ricerca profonda, illuminata dalla stessa fede abbracciata dal parroco (sto un po' citando l'enciclica Fides et Ratio di S. Giovanni Paolo II).
E ho solo lasciato un pensiero, tutto qui. Di certo c'è molto di più e sono d'accordo con chi dice che si tratta di un racconto che fa pensare. Anche perché, in un certo senso, molti di questi pensieri ce li portiamo dietro da millenni...
Alla prossima e buon fine settimana.

Torna a “Ecco, io verrò a te in una folta nuvola”

cron